Vita di coppia: il segreto è a tavola!
Il benessere della vita di coppia passa anche dalla tavola: ecco la lista delle verdure afrodisiache tutte da provare!
Si sa, frutta e verdura fanno bene al corpo, alla mente e all’amore… Tra mito e fondamento scientifico, ecco la lista di frutta e verdura che potrebbero migliorare la vostra vita di coppia, dentro e fuori dal letto.
cetrioli

quando il taglio del cetriolo diventa un’arte! Foto di Igor Miske
Partiamo soft. Alcuni studi dimostrano che i cetrioli sono un rimedio naturale contro l’alito cattivo. Prova! Taglia una fetta di cetriolo. Premila sul palato per circa un minuto. Vedrai subito i risultati! Questo ortaggio contiene infatti sostanze fitochimiche che eliminano i batteri causa dell’alito cattivo.
Ma il cetriolo non è solo l’elisir per una lunga vita di coppia: è anche ricco di vitamine fondamentali per il nostro fabbisogno giornaliero!
carciofi

una cesta di carciofi fotografata in un mercato del Vietnam. Credits to: Chang Duong
C’è un ortaggio protagonista delle nostre tavole che, secondo alcuni, possiede delle virtù nascoste. Nel periodo del tardo Medio Evo, infatti, in molti paesi i carciofi erano considerati un cibo afrodisiaco, soprattutto per le donne.
peperoncino

sua maestà il peperoncino: il re degli afrodisiaci. Foto pubblicata sul profilo Instagram di @capricci_golosi_da_angela
È l’afrodisiaco naturale più conosciuto, fosse solo per il colore acceso e il gusto pronunciato.
Il potere afrodisiaco sarebbe garantito dal suo contenuto di capsaicina, sostanza che gli conferisce il caratteristico sapore piccante. In più, il peperoncino agisce come vasodilatatore, migliora la circolazione, tonifica le pareti delle arterie e, infine, innalza la temperatura corporea.
asparagi
Idea menù per una cena romantica: asparagi + asparagi. Per via dell’alta quantità di vitamina E, l’ortaggio verde sembra infatti stimolare gli ormoni maschili favorendo una maggiore virilità. Sarà vero? Forse. Tenete però presente che nel 19° secolo agli sposi francesi venivano serviti tre piatti di asparagi il giorno prima del matrimonio, nella speranza che questo avrebbe intensificato il loro desiderio sessuale in vista della grande notte.
melanzana

un piatto di eggplant, o più comunemente melanzane. Foto di Alex Loup
Prima notizia sconvolgente: la melanzana, che è anche detta eggplant, non è una verdura ma un frutto. Ora che le vostre poche certezze ortofrutticole si sono sgretolate, vi informiamo inoltre che già nel 1700 le melanzane erano considerate un potente afrodisiaco e una pietanza ideale per migliore la vita di coppia.
ravanelli

ravanelli: un altro possibile alleato per la vita di coppia. Foto di Markus Spiske
Sapevi che il wasabi è un parente non troppo lontano dei ravanelli?
La famosa salsa giapponese – esclusiva per palati forti – è infatti estratta da una pianta che appartiene alla famiglia dei rafani (la corretta denominazione dei ravanelli)! Non solo: questa pianta è ricca di vitamine e povera di calorie. Una combo niente male, anche in vista di una serata romantica.
carote

carote. Foto di Thomas Gamstaetter
Infine, ampliamo i nostri orizzonti: le carote non sono solo arancioni! La verdura di Bugs Bunny, che si dice abbia fatto la sua prima apparizione in Afghanistan, può anche essere bianca, rossa, gialla e viola! Ma i dettagli cromatici ci interessano il giusto: le carote sono infatti ricche di vitamine. Una grande fonte di energia, da investire come meglio si crede.