I tempi in cui andare a mangiare in un ristorante o ordinare a domicilio solo per il gusto di un’esperienza differente sono finiti. Se in passato la prima cosa da fare dopo che il rider o il cameriere ci portavano del cibo, era impugnare la forchetta o il cucchiaio e mangiare come se non ci fosse un domani. Ora se non scatti una foto, vuol dire che non l’hai mangiato. Se non lo posti su Instagram, vuol dire che non l’hai vissuto.
Quindi, guardando in faccia la realtà, abbiamo deciso di darti alcuni consigli su come scattare delle foto perfette ed essere l’Instagram Queen/King se si tratta di #foodporn!
Ricerca
Apri Instagram e inizia a cercare ristoranti, influencer, amici, amici di amici e amici che dicono di avere amici famosi su Instagram (ma che in realtà non li conoscono) che scattano delle belle foto. Pizza, burger giganti, avocado burger, uramaki rainbow, torte colorate e brunch (scopri fare brunch). Ricorda che l’avocado si sposa con tutto e sui social è ancora il favorito (scopri come prepararlo). Un food porn riuscito è quando il cibo sembra irresistibile.
Tavolo con vista
Tavolo con vista? Sì, ma per la luce. Bisogna assicurarsi che la luce del sole sia ancora/già ben visibile. Sei tu a scegliere la luce diretta oppure quella più ovattata. Dipende anche da dove stai leggendo questo articolo. Nord europa? va bene anche se è nuvoloso. Italia – beh, nulla da dire, no?
Nel caso avessi bisogno, un foglio A4 bianco ti sarà di grande aiuto per rendere i colori un po’ più vivi.
Amici
Gli amici servono sempre, sia quando sei disperato per qualcosa di grave ma anche quando ti servono delle belle mani da fotografare. Il segreto? Manicure alla mano, passione per il cibo e pazienza. Tanta pazienza, più di un eremita.
Boomerang o foto?
Se non sai cosa sia un boomerang, abbiamo una brutta notizia per te. No, non è il lancio del cibo per vedere se torna indietro.
Comunque, la scelta tra i due dipende solo da te. Ti piace l’animazione o preferisci una foto? Ecco un’idea: se hai dei pancakes e vuoi far vedere come lo sciroppo d’acero scivola su ogni fetta o se hai davanti un avocado toast con poached eggs, usa il boomerang sia mentre versi lo sciroppo che mentre tagli le uova. Oppure puoi fare prima una foto e poi il boomerang per poter scegliere alla fine.
Filtri
Se ne hai bisogno, stai mangiando nel ristorante sbagliato. Il massimo che bisogna fare sulle foto di cibo è cambiare le luci o aumentare di poco la saturazione, infatti questo dipende molto anche dalla fotocamera del tuo smartphone.
Cosa scrivere?
Due regole sono fondamentali qui: cosa stai mangiando e dove. Ma ogni tanto qualcuno si concede una frase di un filosofo qualunque.
Ora è arrivato il momento di mettere tutto in pratica. Go go go e non aver paura!